Blog

disturbi d'ansia

INSONNIA ED ANSIA NOTTURNA

Vi è mai capitato, appena sdraiati sul letto, stanchi per la giornata appena trascorsa, di non riuscire improvvisamente a dormire? Di scoprirvi a fissare il soffitto, pensando alle preoccupazioni, ai vostri problemi?
Molte persone accusano la difficoltà di addormentarsi proprio a causa della presenza di pensieri ossessivi, che provocano l’insorgenza di agitazione psicomotoria, a volte tachicardia, ansia e nervosismo.

Leggi tutto »
Depressione

LUTTO ED ELABORAZIONE PSICOLOGICA

L’elaborazione del lutto rappresenta il processo di rielaborazione connesso alla perdita di una persona cara. È un meccanismo molto doloroso, e può apportare l’insorgenza di emozioni contrastanti, quali tristezza, rabbia, senso di colpa e vuoto profondo.
Elaborare la perdita è fondamentale per riappropriarsi della propria vita, in serenità ed equilibrio, ed evitare l’insorgenza di patologie importanti

Leggi tutto »
anoressia

PSICOTERAPIA E ANORESSIA

“MENS SANA IN CORPORE SANO”.
Mente sana in corpo sano.
Sin da piccoli ci insegnano che per favorire la sanità mentale, bisogna innanzi tutto coltivare quello fisico, in virtù dell’unità psicofisica.
A mio avviso, questa locuzione non dovrebbe fare riferimento unicamente all’attività fisica propedeutica all’equilibrio psicofisico, bensì al concetto di corpo, per esteso.
L’essere magri non è necessariamente sinonimo di salute.

Leggi tutto »

simona ciaccio

psicoterapeuta

Essere psicoterapeuta vuol dire continua formazione ed informazione. Nasce da qui l’idea di dedicare una pagina del mio sito ad un Blog, per condividere le mie conoscenze e per acquisirne di nuove attraverso le tue considerazioni e le tue domande

Contattami
Torna su