Psicoterapia di coppia a Torino

Nella psicoterapia di coppia, l’attenzione è rivolta sulla relazione, sulle dinamiche che la caratterizzano e sulla sua storia.

In una coppia relativamente stabile e duratura, infatti, i partner affrontano diversi eventi della vita, vicende che potrebbero cambiare i membri della coppia stessa, la loro relazione. Si pensi, ad esempio, ad un nuovo lavoro, ad una crisi economica familiare, una malattia, alle differenti tappe evolutive dei figli.

 

Tali mutamenti prendono, a volte, strade diverse per ciascun componente della coppia, rischiando così di creare situazioni di crisi.

È utile perché...

Focalizzarsi sulla relazione richiede un grande sforzo ed impegno, poiché è il frutto dell’incontro tra due persone e, in quanto tale, saturo dell’impronta di entrambi i partner, delle loro caratteristiche di personalità.

Le situazioni problematiche che si possono affrontare possono riguardare, ad esempio, difficoltà di comunicazione, situazioni di divorzio-separazione, essere in disaccordo per l’educazione dei figli, difficoltà nel gestire le emozioni, come rabbia e gelosia, discussioni e conflitti frequenti.

Vi sono poi condizioni particolarmente complesse, come casi di violenza domestica, differenze culturali, dipendenza affettiva che genera spesso intricate lotte di potere all’interno della coppia.

La psicoterapia di coppia è un percorso cui possono affidarsi anche coloro che non stanno vivendo un periodo di difficoltà, di disagio, bensì desiderano potenziare, ad esempio, le capacità di comunicazione, di ascolto per prevenire futuri conflitti, e per conoscersi meglio.

Tra gli obiettivi che possiamo perseguire insieme, vi è l’incremento dell’attitudine ad avvicinarsi all’altro e di prestare maggiore attenzione alle altrui esigenze, in favore di uno scambio verbale ed emotivo più equilibrato. Può capitare infatti che sorgano delle difficoltà nel comprendere le emozioni del partner e nell’esprimere le proprie e, viceversa, di sentirsi incompresi, di sentirsi soli anche in presenza dell’altro. E più passa il tempo, più rischiamo di congelare queste dinamiche e, di conseguenza, di logorare il rapporto.

Questo percorso può quindi sostenere la coppia, aiutarla ad individuare e ad affrontare i conflitti, nell’ottica di salvaguardare la relazione.

Come funziona...

Per fissare un appuntamento, avete la possibilità di telefonarmi, oppure di contattarmi tramite messaggistica.

Inizialmente, vi chiederò di raccontarmi la storia della coppia, per conoscere come è nata la relazione, ed i cambiamenti che nel tempo possono aver causato l’insorgenza di instabilità. La prima fase sarà quindi principalmente conoscitiva e diagnostica, attraverso dei colloqui clinici ed eventualmente l’utilizzo di test psicologici.

Ci confronteremo in merito ai dati emersi, e decideremo insieme la frequenza degli incontri, i macro ed i micro obiettivi cui mirare.

Sarà importante lavorare sulla motivazione, in quanto è fondamentale che, anche se in maniera diversa, siate entrambi orientati e convinti della necessità di affrontare questo viaggio.

Analizzeremo quindi i conflitti, per comprenderne la natura al meglio ed individuare insieme delle strategie per risolvere i problemi e per discutere sulle differenze.

Come modificare, come plasmare i miei aspetti comportamentali, per favorire e sostenere la relazione?

Capita a volte di sentirci tristi, insoddisfatti per timore di metterci in gioco, di riconoscere a noi stessi di avere delle difficoltà nel gestire le dinamiche relazionali. E la sofferenza è profonda, soprattutto in quei casi in cui i sentimenti di amore e di affetto sono ancora saldi dentro di noi.

Faremo quindi leva sulle risorse di ciascuno, sulle vostre potenzialità e cercheremo di modificare i movimenti comportamentali rigidi che possono essere fonte di conflittualità, imparando prima di tutto ad ascoltare l’altro.

La psicoterapia di coppia si concentra sulla relazione, sui cambiamenti che si possono introdurre, al fine di affrontare la crisi, di riconquistare quell’intesa che temevamo di aver perso, affinché si possa vivere il rapporto in modo differente, crescendo insieme e plasmando la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.

Quanto costa la psicoterapia di coppia

Seduta da 50 minuti

60
  • Decidiamo insieme quante sedute servono per voi
    durante il primo colloquio

Psicodiagnosi di coppia

500
  • Se solo uno dei due richiede la psicodiagnosi, i costi sono di 350€ (o 250€ se la diagnosi è inclusa in un percorso di psicoterapia)
Torna su