Psicoterapia online

È una forma di terapia che avviene tramite l’utilizzo di una connessione internet, e che vede coinvolti il terapeuta ed il cliente.

Questa forma di trattamento si è sviluppata soprattutto negli ultimi due anni, come risposta e come soluzione alla situazione di chiusura e di quarantena, ed alla necessità dei pazienti di continuare il percorso di psicoterapia. Nel corso del tempo, quindi, abbiamo iniziato a porci domande sul funzionamento, sull’efficacia e, in generale, su come gestire al meglio questa

È utile perché...

La psicoterapia online è sinonimo di cambiamento. Sino a qualche anno fa era un’eccezione. Era uno strumento utilizzato in rari casi, come ad esempio il cliente che per un po’ di tempo si trasferisce ma desidera continuare il trattamento.

Quindi, anche noi professionisti ci siamo dovuti adattare ed abbiamo dovuto plasmare la nostra stessa idea di setting terapeutico. Con l’esperienza, ho notato che la dimensione online aiuta, a volte, ad avvicinarsi alla psicoterapia, ad esempio per gli adolescenti, abituati sin da piccoli alla comunicazione da remoto, e che possono sentirsi frenati da sensazioni di disagio e di perplessità, all’idea di varcare la soglia dello studio di un terapeuta.

E’ altresì uno strumento utile nel caso in cui decidessi di intraprendere un percorso con me, ma non potessi raggiungermi fisicamente.

La psicoterapia online è definita da caratteristiche che la differenziano dalla forma tradizionale, ma ciò non implica una minor efficacia: vi sono ancora dei pregiudizi in merito, anche tra i miei colleghi, ma penso che come per ogni situazione nuova, diversa, la cosa importante sia di esserne consapevoli, di avere bene in mente che ci troviamo dinnanzi ad una modalità altra di intraprendere un percorso personale e, di conseguenza, valutare con estrema attenzione quale sia la via migliore di procedere, anche e soprattutto in relazione alle tue caratteristiche di funzionamento mentale.

Personalmente, cerco sempre di comprendere la natura della richiesta di un cliente nel voler utilizzare questo strumento, piuttosto che il vedersi vis à vis, a meno che vi siano degli impedimenti fisici e reali, poiché a seconda della situazione che porti, delle difficoltà e delle tue risorse, potrebbe essere utile lavorare anche sulla motivazione ad intraprendere delle sedute in presenza, piuttosto che in modalità online.

Penso infatti sia una grande opportunità poter avviare un percorso da remoto, nel caso in cui tu non mi possa raggiungere, oppure nel caso in cui tu preferisca questa modalità, ma è altrettanto fondamentale capirne il senso, ed attribuirvi il giusto significato, nell’ottica di collocare questa consapevolezza nella tua esperienza di vita, e procedere verso il benessere.

Come funziona...

Per accedere a questo servizio, puoi contattarmi telefonando, inviando una mail oppure utilizzando i social.

Per la psicoterapia online, possiamo utilizzare diverse piattaforme, come zoom, skype, FaceTime oppure una semplice videochiamata su whatsapp.

Il primo appuntamento è gratuito, ed avrai la possibilità di pormi tutte le domande di cui senti la necessità e di iniziare ad avere un’idea di cosa andremo a fare.

I primi colloqui saranno focalizzati sulla nostra conoscenza: ti inviterò a parlarmi di te, del motivo che ti ha spinto a contattarmi. Successivamente, individueremo insieme gli obiettivi da perseguire, la frequenza degli incontri e definiremo i dettagli del nostro lavoro.

Per la terapia online, è importante che tu riesca ad avere una stanza, un luogo, che sia casa tua o altrove, che ti permetta di essere ben isolato da eventuali altre persone, in modo che tu possa parlare liberamente, senza il timore di essere ascoltato da terzi. Questo è un aspetto fondamentale, anche nell’ottica di ridurre al minimo la “distanza” che potresti percepire, soprattutto nella fase iniziale, a causa anche di rumori o di voci in sottofondo, attorno a te.

Nel caso in cui tu voglia scegliere questo strumento, hai anche la possibilità di sostenere il primo colloquio nel mio studio, oppure di iniziare il percorso direttamente online.

Il mio consiglio è, nel caso tu sia indeciso ed abbia dei dubbi su questa modalità, quello di provare: contattami, fammi delle domande e cerchiamo di capire insieme se la terapia da remoto faccia al caso tuo, oppure se sia più efficace per te vederci di presenza. Sarà una valutazione che faremo insieme e sulla quale potrai espormi i tuoi eventuali dubbi e perplessità, in quanto penso che la curiosità possa essere fonte di conoscenza e di crescita personale, se utilizzata in modo sano ed equilibrato, per la propria salute psico-fisica e per il benessere degli altri.

Quanto costa la psicoterapia online

Seduta da 50 minuti

-- servizio gestito in collaborazione con "Unobravo"
  • Decidiamo insieme quante sedute servono per te durante il primo colloquio gratuito
Torna su