Simona Ciaccio - Il mio approccio
Come funziona il lavoro con me
In alcuni casi, ovvero solo se sarai d’accordo, utilizzeremo dei test psicologici. Preciso sin da subito che non si tratta di valutazioni con risultati positivi o negativi o di risposte giuste o sbagliate, bensì sono strumenti che possono aiutarmi ad ottenere maggiori informazioni sul tuo funzionamento mentale.
Naturalmente, i risultati saranno condivisi, perché per me è fondamentale la tua opinione: chi si conosce meglio di te?
Decideremo quindi insieme i macro ed i micro obiettivi, sempre considerando il problema, la questione che ti hanno condotto da me, il quale sarà il primo focus del nostro lavoro. A tal proposito, ti spiegherò nel dettaglio cosa vuol dire fare psicoterapia, e su quali meccanismi mentali andremo a lavorare. Vedremo anche insieme le tempistiche cui fare riferimento e ci prenderemo dei momenti per fare il punto della situazione.
In questo viaggio, sarà importante sviluppare, sin dall’inizio, l’alleanza di lavoro, quindi il rispetto degli orari, la puntualità, per favorire la creazione di un ambiente di fiducia reciproca, basilare per raggiungere gli obiettivi. Qualsiasi problema, difficoltà che riguardino la terapia, ne parleremo tranquillamente in seduta.
Fare psicoterapia vuol dire darsi la possibilità di avere uno spazio ed un tempo tutto nostro, da dedicare a quelle parti di noi che spesso teniamo nascoste, che facciamo tacere, ognuno per motivi diversi.
Un tempo ed uno spazio privi di giudizio o di considerazioni morali, in cui il tuo coraggio e la tua forza di volontà potranno avere la giusta voce: il cambiamento ha inizio con il riconoscimento di avere un problema e di avere bisogno di un aiuto per affrontarlo e per superarlo, perché è proprio in questo passaggio che risiedono la nostra spinta vitale ed il desiderio di stare bene, attraverso un viaggio interiore che in realtà, se stai leggendo queste parole, è già iniziato.